“Nel corso di quest’anno scolastico sono 70 le classi scolastiche modenesi coinvolte in itinerari didattici legati a temi di attualità dell’Unione Europea, 24 delle scuole elementari, 34 delle medie e 22 delle superiori. L’Info Point Europa del Comune di Modena, inoltre, in questa prima fase dell’anno ha organizzato quattro seminari sul programma comunitario Leonardo e tre sulla Costituzione Europea. Nel 2004 il sito web dell’Info Point Europa ha registrato circa 21mila visitatori, garantendo un’ampia documentazione a disposizione delle scuole e una newsletter mensile di aggiornamento sui bandi, le scadenze e altre iniziative sui temi europei”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Enrico Artioli (La Margherita) con la quale si chiedeva di illustrare le attività in ambito internazionale nelle istituzioni scolastiche ed accademiche.

L’assessore, sottolineando che “il sistema scolastico modenese dimostra già una particolare propensione alla internazionalizzazione e alla diffusione di una cultura europea”, ha anche ricordato che a Modena ci sono circa 100 insegnanti con competenze sulle tematiche europee impegnati a rispettare gli obiettivi di internazionalizzazione contenuti nei piani dell’offerta formativa e ha evidenziato che 6 scuole elementari, 3 scuole medie e otto istituti superiori della città sono coinvolte in progetti europei e iniziative di gemellaggio tra scuole.

Info Point e Memo, inoltre, stanno analizzando i dati nelle scuole di ogni ordine e grado di un questionario relativo alla partecipazione delle scuole a programmi europei, con particolare riferimento a scambi, gemellaggi e visite d’istruzione.