Oggi è l’ultimo giorno a Modena per ‘Step 2005‘, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale, rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori allestita allo spazio Tenda di viale Monte Kosika.

Lo slogan che accompagna l’iniziativa è “Lavoro e formazione per una nuova generazione” ed è proprio “sfruttando anche le potenzialità offerte dalle nuove forme di comunicazione e dalle nuove tecnologie che vogliamo ridurre ulteriormente la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro” commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale, spiegando come ai ragazzi venga offerta “un’occasione importante per avvicinarsi alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma”.

Nella Tenda sono allestite aree informative e sono disponibili banche dati informatiche e computer, dotati di cuffie e web cam, con i quali i ragazzi possono chiedere consigli e chiarimenti agli esperti della “cabina di regia”, mentre all’aula magna del Barozzi sono in programma incontri dedicati al sistema della formazione professionale, al sistema universitario, al mercato del lavoro e ai servizi per l’impiego. I ragazzi, inoltre, possono chiedere consigli agli esperti, svolgere approfondimenti e consulenze personalizzate. Le principali informazioni, inoltre, sono disponibili anche su di un cd-rom, consegnato a tutti gli studenti, e sono “on line” sul sito Provincia Modena.

Step, che la settimana prossima farà tappa anche a Vignola e quella successiva a Sassuolo, è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.