Otto teen agers su dieci considerano ‘in’ mangiare gli alimenti tipici dei luoghi di vacanza magari acquistati direttamente dagli agricoltori nelle campagne dove l’agriturismo è considerato per il 60% un luogo ideale di vacanza. E’ quanto emerge dall’indagine descrittiva svolta da Coldiretti e Inran su quasi tremila ragazzi (2752) di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

L’indagine conferma il crescente interesse delle giovani generazioni per la vacanza country che riguarda la possibilità di alloggiare in agriturismo, di organizzare pic-nic all’aria aperta, recarsi nelle aziende agricole per acquistare o consumare le specialità dei campi, ma anche attraversare le tante strade del vino, dell’olio e delle altre specialità per ripercorrere i primati gastronomici nazionali.

Dal classico e tradizionale agriturismo l’offerta vacanziera delle campagne cresce ed oltre alle 13.000 aziende agrituristiche pronte a garantire ospitalità ci sono quasi centocinquanta strade del vino, migliaia di sagre e feste paesane, 772 parchi e aree protette per nuovi hobby come il trekking e birdwatching, ma sopratutto – sottolinea la Coldiretti – centomila imprese agricole che vendono direttamente cibi e bevande genuine tra le quali 4.008 prodotti tradizionali regionali, 148 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp) e oltre 400 vini Docg, Doc e Igt.