È di circa due milioni e 700 mila euro il Piano per lo sviluppo e la qualificazione dei servizi educativi rivolti ai bambini in età 0-3 anni definito dalla Provincia di Modena nell’ambito della legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia.

Venerdì 15 aprile è il termine entro il quale i soggetti destinatari dei finanziamenti dovranno far pervenire alla Provincia le schede per la richiesta di contributi relativi a gestione, coordinamento pedagogico e formazione degli operatori, mentre la scadenza per la presentazione della documentazione per la richiesta dei contributi relativi all’estensione dell’offerta educativa, alla quale sono destinate risorse per investimenti per quasi un milione e mezzo di euro, è fissata al 15 giugno. Per informazioni: servizio Istruzione della Provincia, tel. 059 209559.

I soggetti destinatari dei contributi sono sia pubblici che privati: Comuni singoli o associati, altri soggetti pubblici, soggetti privati autorizzati e convenzionati con i Comuni o scelti dai Comuni mediante procedura ad evidenza pubblica (in possesso dei requisiti richiesti dalla legge regionale per l’accreditamento).

Il Piano prevede, in particolare, contributi alla spese di gestione dei nidi d’infanzia e dei servizi integrativi (oltre un milione di euro), ma anche risorse per le attività di coordinamento pedagogico e per la formazione degli operatori, con particolare attenzione ai servizi sperimentali come, per esempio, l’educatrice familiare o domiciliare.

L’estensione dell’offerta, invece, prevede fondi per realizzare nuove costruzioni, acquistare, restaurare, ristrutturare edifici esistenti per realizzarvi nidi e servizi integrativi (Centri bambini e genitori, Spazi bambini), così come le spese per gli arredi scolastici.