Domani, in via Emilia, nel tratto compreso tra via Zannini e via Rainusso, inizieranno i lavori preparatori per la posa del collettore che consentirà il trasferimento, in condizioni di piogge intense, di una considerevole portata d’acqua dalla Fossa Tre Re al Cavo Cerca. Il cantiere, procederà con fronti di 50 metri ognuno e con il ripristino immediato della parte ultimata.

Durante i lavori, della durata prevista di 180 giorni consecutivi, in corrispondenza del fronte del cantiere, verrà occupata la mezzeria nord della via Emilia garantendo comune il doppio senso di circolazione. Prevista la posa in opera di manufatti prefabbricati in cemento armato con una sezione di 2 metri per 1,5.

La durata dei cantieri per ogni fronte è di circa due settimane, salvo imprevisti di carattere meteorologico. L’importo dei lavori a base d’asta ammonta a 1 milione 204 mila 852 euro. Si tratta del proseguimento dei lavori di riequlibrio idraulico del sistema scolante della zona di San Faustino: via Pagani e via Rangoni, nell’ambito di un più vasto piano di rielquilibrio idraulico del sistema di drenaggio che l’Amministrazione sta attuando nel territorio comunale.