Per effetto della Legge finanziaria 2004 e delle conseguenti disposizioni governative, da domani, venerdì 1° aprile, cambieranno i ricettari utilizzati da tutti i medici del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna.


Le attuali ricette di colore verde verranno sostituite da un nuovo modello per la prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, di ricoveri ospedalieri e cure termali. Nelle nuove ricette di colore rosso dovrà essere riportato, oltre al nome, cognome e indirizzo, il codice fiscale dell’assistito.
L’indicazione del codice fiscale è obbligatoria: se non c’è, non sarà possibile prenotare esami e prestazioni, o ritirare i medicinali in farmacia. E’ quindi necessario che il cittadino porti con sé il codice fiscale quando va dal proprio medico, dallo specialista, agli sportelli Cup o nelle farmacie per prenotare visite od esami, o per ritirare i farmaci che gli sono stati prescritti.


I nuovi ricettari serviranno, tra l’altro, a tenere maggiormente sotto controllo la spesa sanitaria.
La Regione Emilia-Romagna si è fatta trovare pronta all’applicazione di questa nuova norma, indicata dalla Finanziaria. I nuovi ricettari sono già stati distribuiti in tutte le Aziende sanitarie e a tutti i medici del Servizio sanitario regionale.
Per questo motivo non ci saranno in Emilia-Romagna proroghe nell’entrata in vigore dei nuovi ricettari, a differenza di quel che è stato disposto per altre regioni italiane.


Per informare i cittadini e scongiurare possibili disagi, l’assessorato regionale alla Sanità ha organizzato una apposita campagna di comunicazione. L’invito ai cittadini è di ricordarsi, quando si va dal medico, di portare con sé il codice fiscale.

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800-033033