Cambio della guardia nella giunta sassolese: il sindaco Graziano Pattuzzi ha ricevuto questa mattina le dimissioni dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione Francesco Genitoni, per motivi personali e professionali. Gli subentra Stefano Cardillo.

Il sindaco ha manifestato a Genitoni il suo sincero apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi: “Genitoni ha dato un apporto importante al lavoro di questa giunta, anche grazie all’esperienza maturata nella legislatura precedente, mi dispiace della sua decisione anche se comprendo le ragioni personali che l’hanno determinata”.


Stefano Cardillo, 39 ani, originario della Sicilia ma residente a Sassuolo fin da bambino, è insegnante di scuola elementare presso le scuole Sant’Agostino. Appartenente all’area Cristiano-Sociale, la componente di ispirazione cristiana all’interno dei Ds, ha già ricoperto nella scorsa legislatura il ruolo di capogruppo consiliare.
Assume entrambe le deleghe, cultura e pubblica istruzione. Genitoni ha dato la sua disponibilità a collaborare con Stefano Cardillo nel passaggio delle consegne.


E’ con rammarico che ho rassegnato, oggi, le dimissioni da Assessore ma problemi personali e professionali mi hanno spinto a prendere questa decisione pur confermando la stima e l’apprezzamento per il Sindaco e l’intera Giunta”.

Con queste parole Francesco Genitoni ha annunciato questa mattina la propria decisione.

Non dimentico tutto quanto fatto in questi anni di amministrazione consapevole che il mio successore ha la volontà e la capacità necessarie per poter proseguire con ottimi risultati il lavoro iniziato. Mi riferisco al Festival della Filosofia, alle innumerevoli iniziative culturali avviate con successo e che si ripeteranno nei prossimi mesi, ma anche a quanto fatto a livello scolastico, agli incontri e alle trattative per trovare una degna soluzione al problema del liceo scientifico, a quanto fatto per mantenere il tempo pieno nelle scuole primarie, agli asili nido, alle materne.
Ringrazio con sincerità tutti quanti hanno collaborato, in questi anni di amministrazione, alla riuscita dei tanti progetti, ringrazio i sassolesi che hanno dimostrato di saper apprezzare gli sforzi fatti per rendere Sassuolo qualcosa di più che la “semplice” capitale della ceramica. Voglio inoltre ringraziare pubblicamente il Sindaco per avermi voluto nella Giunta da lui formata, i Ds che mi hanno ospitato da indipendente nelle loro liste e soprattutto coloro che hanno voluto votarmi “a tutti i costi”, a questi ultimi chiedo scusa se vengo meno alla loro fiducia e perché, per ragioni personali, non porto fino in fondo il mandato che mi hanno assegnato
”.