“Grazie a Francesco Genitoni, benvenuto a Stefano Cardillo”. Inizia così il breve commento del Presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Barbolini, sulle dimissioni di Genitoni e sull’ingresso di Cardillo.

“Ho stimato moltissimo l’assessore alla cultura fin dal suo ingresso in giunta nel 2001.
Ci ha portato un sapere diverso, di profonda conoscenza della storia locale, di capacità di fare esprimere al meglio le associazioni culturali, di curiosità intellettuali, e anche di una alta capacità di rischiare.
Rischiare cosa?
Di non essere seguito per esempio in imprese come il Festival della Filosofia, del Musical Festival, sugli incontri delle ‘parole volano’, e tante altre imprese letterarie, e culturali. Ha trovato sempre nel Sindaco Tosi, e in me alleate forti. Credo che Genitoni queste scommesse le abbia vinte tutte.

Insieme abbiamo provato a tessere una tela, abbiamo cercato i fili della storia di Sassuolo, delle sue radici e tradizioni, i cinquecento anni delle fiere ne furono una testimonianza. Grazie”.

“Cardillo ha un patrimonio da gestire grandissimo, avviato, e come un tessitore, può proseguire a fare crescere la tela della storia, della musica dell’arte nella nostra città. Ci sono tante competenze, il lavoro è durissimo. Con tutto il cuore gli auguro buon lavoro e dico, cerca nell’anima di Sassuolo, nella sua pancia le radici, la cultura, la storia, la sensibilità e la bellezza, affinché il riscatto dall’ignoranza e dalla superficialità per le quali per anni siamo stati tacciati, non possa più tornare.

Buon lavoro”.