Per il quarto anno consecutivo la Podistica Biasola e l’Associazione Paraplegici Emilia Romagna organizzano per domani, domenica 19 giugno, una giornata all’insegna dello sport e della socialità rivolta a tutti gli appassionati sportivi o semplicemente dell’aria aperta.


Giovani e meno giovani, normodotati e disabili potranno infatti praticare il loro sport preferito partecipando a camminate popolari, podistiche competitive e gare in handbike. Si realizza così concretamente una “’Giornata di sport per tutti‘, dove l’integrazione delle diversità diventa una normale conseguenza.

Le attività sportive della giornata avranno inizio alle ore 9.00 con la partenza della 23a edizione della Strachiviol, gara podistica competitiva di km 11 con la partecipazione dei migliori atleti regionali; alle ore 9.10 partenza della camminata podistica non competitiva. Alle gare parteciperanno oltre 1500 podisti.

Alle 11.15 si svolgerà il 4° Giro dell’Emilia in Handbike, gara ciclistica nazionale per disabili in carrozzina, su un impegnativo circuito locale di km. 5,250 da ripetere 5 volte, al quale sono iscritti 90 atleti disabili provenienti da tutta Italia, comprese Sicilia e Sardegna e dall’estero. Saranno presenti i campioni italiani nelle diverse categorie e i più forti atleti italiani che si dovranno misurarsi con il forte gruppo svizzero e francese.
Questo tipo di partecipazione costituisce per l’Italia una rara occasione e un record per Reggio Emilia e l’Emilia Romagna.

La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con le premiazioni delle varie competizioni alla presenza delle autorità locali.