Martedì prossimo, 21 giugno, presso il Teatro Municipale ‘Valli’, avrà luogo l’Assemblea Generale dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia.

Si tratta di un evento particolarmente significativo per il mondo industriale della provincia: nel 2005 ricorre infatti il sessantesimo anniversario dalla costituzione dell’Associazione e dunque l’Assemblea del 21 giugno, vuole far riflettere proprio sul senso della presenza dell’industria nel territorio e sul suo ruolo nella società, come esemplifica il titolo ‘L’industria dei reggiani: un’intraprendenza diventata economia, benessere e coesione sociale‘.

‘Il diffuso, vario e competitivo sistema produttivo reggiano condotto da imprenditrici e imprenditori tenaci e creativi – dice il Presidente Fabio Storchi – è stato l’elemento propulsivo di una società che ha saputo esprimere non solo la piena occupazione, ma anche livelli di benessere, di qualità della vita e di coesione sociale veramente ai vertici europei. C’è poi un radicamento del capitalismo famigliare nella società reggiana che ha prodotto imprese socialmente consapevoli e organizzate in un associazionismo fortemente orientato allo sviluppo del sistema locale. Come Associazione, in qualità di industriali e come cittadini – conclude il Presidente Storchi – desideriamo celebrare e condividere con la comunità reggiana una vicenda umana, sociale ed economica che, a sessant’anni dall’avvio di questo formidabile ciclo di sviluppo, è riuscita a garantire lavoro, dignità, progresso e fiducia nel futuro’.