Sono 14 i nuovi Comuni dell’Emilia
Romagna, su un totale di 103 candidature regionali, che hanno ottenuto la “Bandiera Arancione”, il marchio di qualita’ turistico ambientale ideato dal Touring Club Italiano per qualificare e valorizzare turisticamente i piccoli comuni dell’entroterra.

Si tratta dei Comuni di Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Longiano, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Monteleone (frazione del Comune di Roncofreddo) in provincia di Forli’-Cesena; Montefiore Conca e Verucchio in provincia di Rimini; Bobbio, Castell’Arquato e Vigoleno (frazione del Comune di Vernasca) in provincia di Piacenza; Busseto e Fontanellato in provincia di Parma e Brisighella in provincia di Ravenna.
A questi ne vanno poi aggiunti altri 4 (Castelvetro, che ha appena ottenuto la riconferma, Fanano, Fiumalbo e Sestola, tutti della provincia di Modena) che hanno ricevuto la Bandiera Arancione nell’ambito di un precedente progetto. In totale quindi sono 18 i comuni emiliano-romagnoli insigniti dell’importante riconoscimento, sugli 80 riconosciuti in tutta Italia. “E’ un risultato molto importante per l’Emilia Romagna che e’ ora la seconda in Italia per bandiere ricevute – dichiara l’assessore regionale al turismo Guido Pasi – altre bandiere poi arriveranno. Il riconoscimento premia il nostro orientamento alla ricerca di un turismo basato sui valori autentici della nostra terra”.

Il progetto “Bandiere Arancioni” e’ stato promosso e finanziato dall’Assessorato Turismo della Regione: punta a valorizzare il turismo di qualita’ dei piccoli comuni al di sotto dei 15.000
abitanti, lontani dal mare, con particolari offerte paesaggistiche, storico-culturali ed eno-gastronomiche, spesso sconosciuti ai piu’. La premiazione dei nuovi Comuni avverra’ a Longiano, il 21 luglio nell’ambito di una cerimonia che celebrera’ le tradizioni culturali ed eno-astronomiche di questi territori. Saranno presenti l’assessore regionale al turismo Guido Pasi e il Direttore Generale del Touring Club Italiano Venturini, che consegneanno il marchio nelle mani dei sindaci dei singoli comuni.