E’ in corso l’iter di assegnazione dell’Accademia della Canzone 2005, quest’anno SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo, il concorso che consente di arrivare al Festival di Sanremo. L’affidamento alla Fondazione dell’Orchestra Sinfonica è ora all’esame del Consiglio Comunale.

Visto il successo e l’ottima organizzazione dello scorso anno il
progetto prevede l’affidamento alla Fondazione anche per l’edizione
2005.

L’affidamento è arrivato dopo una serie di incontri con la Rai e con le
associazioni della discografia. La Giunta sanremese vuol portare
l’Accademia alla scoperta di nuovi talenti da formare per la musica
italiana. Proprio per questo verranno separati i corsi dal concorso vero e
proprio, con una importante valenza formativa, in una settimana di vera e
propria ‘full immersion’.
L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi un’esperienza importante a livello personale e formativo, con i più bravi che potranno concorrere per arrivare al Festival. “Si tratta di un piccolo mattone – ha dichiarato l’assessore Igor Varnero – per arrivare ad una vera e propria Università della musica a Sanremo”.
Molte le novità di quest’anno e, in particolare:



– di comune accordo con la Rai è stata tolta l’obbligatorietà della cittadinanza italiana. Potranno partecipare anche gli stranieri ma devono ovviamente cantare in italiano.



– gli iscritti dovranno presentare al momento dell’iscrizione il brano da portare poi al Festival;



– i vincitori dell’Accademia, quest’anno, saranno 12 e la commissione Rai sceglierà su 12 e non più 6. Al momento non si sa ancora quante canzoni faranno parte della sezione ‘giovani’. Il 25%, comunque, arriveranno dall’accademia (3 o 4);



– dopo il corso si passerà alla fase delle selezioni, che si articoleranno in eliminatorie, semifinali e finali. I 40 finalisti avranno almeno 15 giorni per rivedere e correggere il brano “Festival”.



Per informazioni su SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo telefonare al n°0184-505764 dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviare una email a: accademia@sinfonicasanremo.it



Sito Web: www.accademiadellacanzone.org