Si sono conclusi in questi giorni i lavori di realizzazione del parchetto Vaciglio, piccolo spazio verde al servizio della frazione, tra via Morane, via Erice e Nuova Estense.

Si tratta di un’area comunale di circa 500 metri quadrati originariamente occupata da un vivaio arboreo e per anni, dopo la costruzione della Nuova Estense, dequalificata ad area di risulta e cuscinetto tra la nuova viabilità e l’abitato di Vaciglio.
I lavori, iniziati nell’autunno scorso, hanno riguardato la sistemazione a verde della parte interna al terrapieno esistente, ovvero diradamento delle alberature esistenti (in maggioranza pini dell’antico vivaio) nuove piantumazioni di alberi e cespugli, rifacimento aree prative, creazione di viabilità interna con ghiaia e realizzazione di piazzette attrezzate per la sosta e il gioco, realizzazione di impianto di irrigazione automatico e impianto di illuminazione lungo il vialetto, nonché la dotazione di una fontanella, panchine e tavoli in zone ombreggiate.

L’accesso al parco è per il momento situato in via provvisoria all’angolo tra via Erice e via Morane nell’area dove sorgerà la prevista rotatoria che sostituirà l’incrocio Morane/Nuova Estense. La sistemazione definitiva dell’accesso al parco da Via Erice, contestuale alla demolizione del terrapieno esistente, sostituito a bordo strada da una barriera antirumore a schermatura in legno, nuove piantumazioni di alberi e cespugli, avverrà contestualmente alla realizzazione della rotatoria.