E’ dedicata ai più grandi detective della letteratura del Novecento la terza edizione di ‘Pagine scelte‘, la rassegna di spettacoli promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Modena e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione. La rassegna, che si apre sabato 30 luglio, propone cinque appuntamenti in altrettante località dell’Appennino modenese: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno e Montefiorino.

La letteratura scende nelle piazze dove viene trasmessa al pubblico attraverso la voce di artisti famosi. “I borghi del nostro Appennino sono lo scenario ideale per eventi come questo – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura e Turismo – Per molte persone è l’occasione per recuperare quel tempo che durante l’anno è sottratto alla lettura dai ritmi frenetici della nostra vita”.

Si comincia dunque il 30 luglio alle 21 nel cortile del palazzo Comunale a Fanano, dove Giancarlo Dettori leggerà Hercule Poirot, detective fuori dagli schemi uscito al genio della grande scrittrice inglese Agatha Christie.
Si prosegue il 2 agosto, sempre alle 21, nel cortile della Rocca di Montefiorino con Eugenio Allegri che legge Raymond Chandler.
Il 4 agosto alle 21 in piazza Umberto I a Fiumalbo Paolo Graziosi propone Ellery Queen, l’investigatore giovane e intellettuale diventato un classico del poliziesco americano.
Il 9 agosto alle 21 in piazza Cesare Battisti a Lama Mocogno Virginio Gazzolo legge Padre Brown di Gilbert K. Chesterton, il famosissimo sacerdote-detective.
Chiusura il 13 agosto in piazza Miani a Frassinoro: Pino Strabioli legge Sherlock Holmes, l’infallibile detective di Baker Street creato nel 1887 da Arthur Conan Doyle.