Traffico intenso ma scorrevole, nel
primo week-end d’agosto, sulla rete del gruppo Autostrade. Previsto invece per domani un deciso aumento degli spostamenti, che interesseranno le principali direttrici da Nord a Sud e i tratti autostradali verso i valichi di frontiera.

Sulla rete di Autostrade (3.408 km, il 61% della rete nazionale a pedaggio), fin dalla mattinata di oggi si sono registrate condizioni di traffico complessivamente fluido. In una giornata senza incidenti e criticita’ legate a cantieri di lavoro (tutti rimossi gia’ dal 21 luglio scorso), l’unico problema -riferisce il Gruppo in una nota- si e’ verificato sul tratto appenninico dell’Autosole, poco prima dello svincolo di Calenzano in direzione sud, dove intorno alle 14,30 un autoarticolato che trasportava carta si e’ incendiato per un probabile surriscaldamento dei freni.



L’intervento del personale Autostrade per l’Italia e dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere l’incendio in tempi brevi. Ma le conseguenze sul traffico, comunque intenso in una giornata di esodo, sono state inevitabili, con code che hanno superato i 12 km.


Per domani e’ previsto invece traffico intenso fin dalle prime ore della mattina. Autostrade per l’Italia, nel raccomandare la massima prudenza e attenzione alla guida, consiglia di evitare per il viaggio le ore piu’ calde della giornata e di informarsi sulle effettive condizioni della circolazione prima della partenza, chiamando il Call Center Viabilita’ al numero 840.04.2121 o mantenendosi in ascolto dei canali radiofonici Isoradio Rai e Rtl 102.5.