Il gruppo folcloristico “Alma Mater” di Czestochowa (Polonia) e il Balletto “Ateneo Fuente” di Saltillo (Messico) sono i protagonisti dei due spettacoli di danza e musica popolare internazionale in programma il 9 agosto a Fanano e il 14 agosto a Sestola.

I due attesissimi appuntamenti rientrano nella 24esima edizione della rassegna “Frignano in festival” (3 agosto – 15 agosto) dedicata al folklore internazionale, organizzata dal Gruppo Folkloristico di Verica con il patrocinio della Provincia di Modena.


Il gruppo di danza folk “Alma Mater” è nato nel 1973 a Czestochowa e propone nei suoi spettacoli, rappresentati in tutto il mondo, le tradizioni delle diverse aree culturali della Polonia. Molto suggestive le coreografie, curate nei particolari e basate sui movimenti d’insieme; originali e preziosi i costumi utilizzati; piacevole e orecchiabile la musica eseguita da musicisti di alto livello.


La formazione “Ateneo Fuente” di Saltillo, nei suoi spettacoli mette in scena i caratteri di una tradizione, quella messicana, piena di colori e di vivacità. Il loro repertorio è ispirato, in particolare, alle tradizioni delle regioni culturalmente più importanti del Messico: Nayarit, Guerrero, Veracruz e Jalisco. Gli spettacoli della formazione latino-americana si caratterizzano per le coreografie spettacolari interpretate da un gruppo di artisti formato da ballerini e musicisti di buona levatura sotto la regia di un direttore di grande talento. I costumi sono raffinati e vivacissimi, la musica trascinante.


I due gruppi artistici si esibiranno, uno dopo l’altro, nelle serate del 9 e 14 agosto, alle ore 21, nella piazza Corsini di Fanano e in piazza della Vittoria a Sestola.
I due spettacoli sono gratuiti.