Per prevenire gravi incidenti stradali durante il periodo estivo, il comando della Polizia Municipale di Reggio Emilia ha ulteriormente intensificato l’attività di vigilanza e controllo sulle strade, organizzando servizi di carattere straordinario, soprattutto in orari serali e notturni. In particolare, è stato disposto il raddoppio delle pattuglie impiegate nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato.

I servizi sono mirati all’accertamento degli illeciti più gravi alle norme del Codice della strada e soprattutto a comportamenti di guida estremamente pericolosi, sia per eccesso di velocità che sotto l’influenza di alcool o sostanze stupefacenti. Le azioni di controllo saranno svolte con l’utilizzo di diverse apparecchiature elettroniche in dotazione alla Polizia Municipale, per la verifica della velocità, l’accertamento dell’abuso di alcool, il consumo di stupefacenti.

Le principali infrazioni al Codice della strada accertate dagli agenti della Polizia Municipale dal gennaio scorso e, in particolare, quelle relative ai primi due mesi estivi, rispetto al 2004 evidenziano un aumento delle patenti ritirate per guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, così come un notevole incremento delle violazioni relative all’eccesso di velocità superiore ai 40 km/h.