Scoprire l’arte con le dita toccando gli oggetti di un museo. L’esperienza sarà proposta dal quinto Festival filosofia sui sensi, che venerdì 17 e sabato 18 settembre, dalle 21 alle 23, animerà il Palazzo dei musei di Modena con l’esperienza “Oltre lo sguardo”.

Gli operatori delle collezioni civiche – composte dal Museo d’arte, dal Museo archeologico e dalle raccolte etnologiche – e quelli dell’Omero di Ancona, unico museo tattile in Italia e tra i pochissimi nel mondo, guideranno i visitatori in un percorso che prevede di toccare oggetti, volti e corpi e di intuire gesti, espressioni, volumi e prospettive facendo uso delle mani. Un approccio inedito per riflettere sui sensi e sperimentare un insolito viaggio nella storia dell’arte.

L’iniziativa rientra tra i 150 appuntamenti previsti dal Festival filosofia (www.festivalfilosofia.it), che si svolgerà dal 16 al 18 settembre in trenta diversi luoghi di Modena, Carpi e Sassuolo per iniziativa dei tre Comuni, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia, della Fondazione San Carlo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
La manifestazione prevede lezioni, cene, letture, mostre, giochi e dialoghi in treno e vedrà tra i protagonisti anche Jean-Luc Nancy, Emanuele Severino, Umberto Galimberti, Jürgen Moltmann, Georges Didi Huberman, Peter Sloterdijk e Slavoj Zizek.