Incredibili i risultati di un sondaggio Codacons effettuato attraverso 1200 telefonate fatte a iscritti in tutta Italia: il 78% non stacca mai il cellulare, il 15% solo durante il giorno ma lo riattacca la sera, mentre il 7% lo stacca o non se lo porta dietro affatto in vacanza.

Di questi, i giovani sotto i 23 anni e i professionisti sono la maggioranza assoluta che non si stacca mai dal diabolico strumento mentre meno attaccate le donne e le persone di mezza età.
Ma le sorprese non finiscono qui: il 23% degli intervistati, soprattutto uomini e di livello sociale medio superiore, viaggia con il computer e controlla giornalmente la posta elettronica.

Gli esperti medici del Codacons che hanno effettuato un parte delle telefonate del sondaggio, hanno rilevato una sorta di dipendenza psichica dal telefonino, specie nella popolazione più evoluta che fa soffrire chi poi lo stacca, e ciò avviene nel 75% dei casi per le proteste di fidanzati e coniugi che non ne possono proprio di nuotare con il partner attaccato all’auricolare o andare in discoteca a vedere il partner stare al telefono a dare istruzioni alla segretaria o al collega rimasto al lavoro.