E’ il ‘Maritaggio di Giacomo’, dalle sei Suonate Bibliche di Johann Kunhau, il tema centrale del concerto per organo di Roberto Padoin che si svolge domani, martedì 30 agosto, nella chiesa di San Geminiano a Pompeano di Serramazzoni.

Lo spettacolo (ore 21, ingresso gratuito) fa parte della rassegna “Armonie tra musica e architettura” proposta dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il programma del concerto, che si apre con una “Fantasia” di Gabrieli, è completato da brani di Bach, Lucchesi e Moretti.

Roberto Padoin, direttore dell’orchestra da camera Accademia veneta, è docente di organo all’istituto Marcello di Venezia ed è organista al Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto. In qualità di solista partecipa a festival e rassegna internazionale e, inoltre, ha inciso numerosi cd di autori antichi e moderni. E’ anche autore di musiche per organo e per formazioni cameristiche.

Il borgo di Pompeano è arroccato su una rupe di origine vulcaniche già abitata nel neolitico. Accanto ai resti delle fortificazioni medievali sorge la chiesa di S.Geminiano, costruita nel 1200 come cappella del castello, poi ristrutturata alla fine dell’800.

Restaurato di recente, l’edificio conserva al suo interno un organo ottocentesco che è stato recuperato nel 2001 con i fondi mesi a disposizione dalla Provincia.