Nel mese di settembre John Grisham, scrittore tra i più amati dello scorso decennio, sarà all’università di Bologna per presentare il suo ultimo libro, ‘The broker‘, ambientato proprio nel capoluogo emiliano. All’appuntamento sotto le due torri, che vedrà anche la partecipazione del Sindaco Sergio Cofferati e del Rettore Pier Ugo Calzolari, Grisham arriva dopo più di dieci anni ai vertici delle classifiche di vendita internazionali.

Sono circa 60 milioni i suoi romanzi attualmente in circolazione nel mondo, tradotti in 29 lingue e diventati per ben sei svolte spunto per la trama di pellicole che hanno sbancato il botteghino. Dal 1988, anno di pubblicazione del suo primo romanzo, “A time to kill”, lo scrittore ha infatti prodotto un libro all’anno fino a guadagnarsi, nel 1998, l’appellativo di autorevole autore di bestseller degli anni Novanta.

La sua fortuna letteraria è stata costruita con tenacia e coltivata, nei primi anni, contemporaneamente alla sua carriera di avvocato. Il nuovo romanzo del re del legal-thriller racconterà la storia di Joel Backman, un potente mediatore di Washington travolto da uno scandalo che lo conduce all’isolamento in una prigione federale, dove trascorre ventitrè ore al giorno in una cella minuscola per sei anni. Giunto allo stremo, l’uomo finisce per accettare la grazia concessagli da Arthur Morgan, uno dei più anonimi presidenti degli Stati Uniti giunto agli sgoccioli del suo mandato. Dietro l’operazione, tuttavia, non c’è l’effettivo perdono: la Cia che vuole in realtà trasportare Backman fuori dal paese per ucciderlo lontano dai riflettori. Il protagonista finirà per essere eliminato? La risposta a questa domanda, naturalmente, sarà nelle ultime pagine dell’atteso romanzo.