Dopo le smentite dello stesso Michael Schumacher, anche la McLaren-Mercedes ha escluso un eventuale passaggio del sette volte campione del mondo della Ferrari alla scuderia anglo-tedesca.


”Una collaborazione e’ fuori discussione”, ha detto alla Bild Norbert Haug, direttore sportivo della McLaren-Mercedes.

”La Mercedes non vuole Schumi”, scrive il quotidiano popolare tedesco, che parla oggi di ‘Amara umiliazione’ per Schumi.

Invece di prendere il pilota tedesco, aggiunge il giornale, la McLaren intende tenersi il finlandese Kimi Raikkonnen, al quale verrebbe aumentato il contratto di 7,5 milioni portandolo a 20 milioni di euro all’anno.


”Schumi al contrario probabilmente dovra’ in futuro rinunciare a molti soldi”, osserva la Bild. Stando al giornale infatti fino alla fine del 2006 Schumacher continuera’ ad incassare con la Ferrari 35 milioni di euro all’anno. ”Una somma tuttavia che gli italiani difficilmente potranno mettere a disposizione ancora nel futuro”. A questo riguardo la Bild fa riferimento alle persistenti difficolta’ finanziarie della Fiat e ai propositi della Marlboro – principale sponsor delle Rosse alle quali paga 86 milioni di euro l’anno – di uscire dalla Formula uno dopo il 2006 per via dei divieti sul tabacco imposti nella Ue. Inoltre, sempre secondo il quotidiano tedesco, l’altro sponsor Vodafone avrebbe in programma una ”drastica riduzione” del suo budget che ammonta attualmente a 40 milioni di euro. E la Ferrari inoltre ha ridotto questa stagione il suo bilancio di 50 milioni portandolo a 300 milioni di euro.

”Entrate sempre minori, problemi sempre maggiori”, sintetizza la Bild. Schumi tuttavia, conclude il giornale, ”ha in mente solo una cosa: vuole tornare finalmente a vincere. Se la Ferrari gli dovesse mettere di nuovo a disposizione un’auto vincente, lui con un prolungamento di contratto rinuncerebbe volentieri ai soldi”.