Due week end pedalando nelle ultime giornate d’estate in Appennino su strade sterrate, sentieri e crinali, tra gli spettacolari paesagggi del Parco del Frignano e del Corno alle Scale, dove il verde di boschi e prati tende a lasciare il passo ai tipici colori autunnali e alle suggestive sfumature rossastre, già presenti nelle praterie d’alta quota.

La prima escursione, ‘Week end tra i due parchi’ si svolge sabato 17 e domenica 18 settembre, con ritrovo alle 15 a Capanna Tassone – Ospitale di Fanano. Dal rifugio si parte per una escursione a piedi di 10 km nella valle d’Ospitale, mentre il giorno seguente, si percorrerà un anello di 43 km in mountain bike fino a raggiungere il gruppo montuoso del Corno alla Scale.

La seconda escursione, ‘Il cerchio del Frignano’, si svolge sabato 24 e domenica 25 settembre lungo un anello di 39 km all’interno del Parco del Frignano, lungo le valli di Fellicarolo e d’Ospitale, con pernottamento presso il rifugio Capanna Tassone. Il ritrovo è previsto alle ore 10 in piazza a Fanano.

Gli itinerari si svolgono in alta quota, lungo sentieri di crinale e prevedono alcuni tratti da condizioni meteorologiche, potrebbe essere necessario modificare alcuni tratti degli itinerari.
Per poter partecipare alle escursioni, è necessario presentarsi con una mountain bike e portare con sé casco e kit foratura o camera d’aria di ricambio.
Il costo di ciascuna escursione è di 55,00 euro, comprensivo della Guida ambientale escursionistica e del soggiorno in rifugio a Capanna Tassone.
Per informazioni e prenotazioni: 338.7848453.