Sara’ meno difficile per i disabili prendere un taxi a Bologna. Nell’ambito della settimana della mobilita’ l’assessore comunale Maurizio Zamboni ha presentato un accordo fra Comune, cooperative dei tassisti e consulta dei disabili.


Ci saranno infatti alcuni taxi che avranno un asse di passaggio omologato, la cubatura del vano bagagli adatta a caricare una carrozzina e le maniglie su entrambi i lati, sia davanti che dietro. ”Non si tratta certo di un provvedimento che risolve i problemi – dice Zamboni – ma e’ un piccolo passo per garantire l’accessibilita’ anche ai disabili”.


Tassisti e Comune hanno anche approvato un accordo per aumentare, attraverso contributi pubblici, il numero dei taxi a metano che oggi, sono 90 su 657. Nel giro di tre anni dovranno diventare 162. Il Comune dara’ 2.500 euro di contributo per l’acquisto di un nuovo mezzo e 400 per la riconversione di uno usato. ”Se il Governo finanziera’ il piano del metano – dice Zamboni – i fondi saranno presi da quel canale. Altrimenti il Comune attivera’ strade diverse per mettere a disposizione questi contributi”.