Misteri e incantesimi, giochi fantastici, burattini danzatori, storie vere di streghe e scuole di arte magica tra le mura antiche dei castelli. E’ dedicata alla magia in tutte le sue forme la quinta edizione di ‘Oh che bel castello‘, la rassegna di spettacoli e giochi per tutta la famiglia che parte domani a Montefiorino per concludersi il 13 novembre a Bomporto dopo aver fatto tappa a Montese (25 settembre), Spezzano (25 settembre), Modena nel Palazzo della Provincia (2 ottobre), Carpi (9 ottobre), Formigine (23 ottobre) e, nel bolognese, a Bazzano il 30 ottobre.


In cartellone, infatti, ci sono otto appuntamenti rivolti ai bambini e ambientati all’interno di castelli, palazzi e ville antiche del territorio modenese che si svolgeranno la domenica pomeriggio, dalle 15,30, e termineranno tutte le volte con una merenda magica a sorpresa. Sono invece pensate per gli adulti le due “cene magiche” in programma per oggi a Montefiorino e sabato 24 settembre a Spezzano.

“Obiettivo di ‘Oh che bel castello’ – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – è avvicinare in modo divertente le giovani generazioni al patrimonio storico della nostra provincia. E possiamo dirci soddisfatti dei risultati raggiunti visto che la rassegna è in crescita: nel 2004 abbiamo raggiunto quasi dovunque il tutto esaurito, superando abbondantemente i mille partecipanti, e vediamo tutti gli anni aumentare gli appuntamenti e aggiungersi qualche nuova località”.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dai Comuni teatro delle iniziative, con la collaborazione di Archeosistemi.
Informazioni: tel. 059 209510 oppure Provincia Modena.

Il primo appuntamento per i bambini di domani, al castello di Montefiorino, è dedicato alle magie delle bolle di sapone, con bolle giganti, quadrate, a grappolo, da passeggio e bolle magiche nelle quali si può anche entrare. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile visitare la rocca e il Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0536 962701.