La rivista scientifica ‘Annals of Emergency Medicine’, organo ufficiale dell’American Academy of Emergency Physicians, ha pubblicato i risultati di uno studio sull’incidenza dell’alcol negli incidenti stradali e sulle percentuali di rischio di comportamenti recidivi, realizzato all’interno dell’Azienda Usl di Forlì.

L’alcol risulta il principale responsabile in più del 75% dei casi. Il 16,8% dei casi studiati nel 1998 è risultato avere almeno una recidiva nei 5 anni successivi. Le variabili associate alle recidive sono risultate la determinazione di alcolemia superiore al limite di legge, il sesso maschile, la giovane età, le ore notturne dell’incidente.

Lo studio prevedeva la ricerca delle associazioni fra alcol, caratteristiche principali dell’evento e lesioni traumatiche riportate in una popolazione di circa 2300 soggetti.
L’importanza di questo studio consiste nell’avere dimostrato che un’alcolemia superiore ai limiti di legge per la guida dopo un incidente stradale, rappresenta un importante predittore di recidiva di incidente nei 5 anni successivi, indipendentemente dalle altre caratteristiche dell’evento.