Domani, giovedì 22 settembre, giornata europea dedicata alla mobilità sostenibile, riprende l’iniziativa ‘Vado a scuola con gli amici‘. Giunto alla sesta edizione, il progetto prevede l’andare a scuola in compagnia di altri scolari su un percorso studiato apposta per evitare i pericoli del traffico insieme a volontari, animatori e genitori.

L’iniziativa vuole inoltre incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi alle automobili, creare una zona di sicurezza nelle vicinanze degli ingressi scolastici e alleggerire il traffico veicolare sulle strade di accesso ad alcuni poli scolastici della Circoscrizione n. 3.

L’appuntamento è fissato ale 7,40 di giovedì, numerosi sono i punti di incontro: in via Vaviglio e via Taggia per raggiungere il polo scalastico Sant’Agnese, al centro commerciale Rosselli per raggiungere il polo Valli, nel piazzale di via dei Giacinti per arrivare al polo di San Damaso.
In particolare nella zona di San Damaso la ripresa dell’attività coincide con l’inizio del progetto “Raccogliamo le miglia verdi”, promosso dal centro di educazione ambientale allo sviluppo sostenibile “l’Olmo”.

I bambini e gli studenti delle scuole che aderiscono sono invitati tutte le mattine, sino al 7 ottobre, a spostarsi a piedi verso le scuole per raccogliere “Miglia verdi” per far vincere premi alle scuole di appartenenza.
In via dei Giacinti saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, Giovanni Franco Orlando, assessore alle Politiche ambientali e Adriana Querzè, assessore alle Politiche per l’infanzia. Presenti inoltre rapresentanti del consiglio della Circoscrizione n. 3 e la banda cittadina.