Sabato 24 settembre inaugura a Maranello il ‘CentroGiovani’, un nuovo spazio rivolto agli adolescenti e ai ragazzi. Il CentroGiovani è stato realizzato in una vecchia casa colonica in via Vignola (tra il capoluogo e Pozza), completamente ristrutturata e ammodernata.

È un luogo di ritrovo per i ragazzi, gestito da personale qualificato, che li affiancherà in un percorso di aggregazione, di gioco e di proposte di carattere creativo e culturale. La gestione è a cura dell’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle politiche giovanili: tre operatori avranno il compito di affiancare i ragazzi nei percorsi di aggregazione e nelle attività. Decisamente ampio l’orario di apertura, il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.

“L’apertura del CentroGiovani rappresenta una tappa importante per i ragazzi di Maranello e, più in generale, per tutta la comunità”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Dopo alcuni anni di lavoro siamo riusciti a concretizzare un progetto che nasce per rispondere alle esigenze di una delle fasce della popolazione più delicata e bisognosa di attenzione. Il CentroGiovani è un’opportunità per tutti i ragazzi del nostro comune, un luogo di ritrovo in cui i ragazzi saranno protagonisti attivi. Investire sui giovani significa investire sul presente e sul futuro della comunità”.

Il CentroGiovani si sviluppa su tre piani con ambienti di diverse dimensioni: al piano terra uno spazio accoglienza, una sala biliardo, l’ex stalla come spazio ritrovo, aggregazione e gioco; al primo piano una sala web con tre postazioni Internet e una postazione multimediale (anche per montare video e filmati), un salone polifunzionale ricavata dal vecchio fienile con maxi schermo e collegamento Sky per eventi sportivi, musica dal vivo e laboratori, una sala per attività varie e laboratori; al piano secondo ambienti per giochi da tavolo, di ruolo, per leggere o ascoltare musica.