Sarà il sindaco, Giorgio Pighi, assieme all’assessore alle Politiche sociali, Francesca Maletti, ad inaugurare domani alle 11 la mostra “Immagini per il nostro tempo”, alla Chiesa, del voto in occasione della festa ‘Oltre gli anni‘, organizzata dal settore Politiche sociali del Comune di Modena in collaborazione con associazioni ed enti che operano con gli anziani.

Ad aprire la festa sarà la banda cittadina, che partirà alle 10.30 da largo Garibaldi per arrivare in piazza Matteotti, dove alle 11.30 è previsto un concerto e alle 12.30 un aperitivo con assaggi di parmigiano reggiano e gocce di aceto tradizionale di Modena.

Il pomeriggio dalle 15 alle 19.30 vedrà piazza Matteotti animarsi con i laboratori “come riconoscere e costruire l’immagine di sé ad ogni età” a cura del Centro attività psicosomatiche, “nonni si diventa” a cura di pino Ligabue, i canti e balli organizzati da Arci, la magic dance con i ballerini di Modena est e un saggio dell’arte marziale cinese Tai ji quan. Il Centro sociale orti San Faustino friggerà il gnocco fritto, mentre frutta e bevande saranno offerti dal Coordinamento pensionati artigianato, commercio, agricoltura. La mostra alla chiesa del Voto, dove sono esposte opere realizzate dai gruppi di pittura e scultura di associazione L’incontro, Università della terza età, Università della libera età Natalia Ginzburg, rimarrà aperta fino al 2 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi e solo di pomeriggio nei giorni feriali.

Per tutta la giornata saranno presenti con banchetti informativi l’Ufficio attività promozionali del Comune, i laboratori Servizio assistenza domiciliare, la Caritas diocesana, le parrocchie, il Coordinamento associazioni comitati anziani e le associazioni Auser, Ass.so, Avis, Aido, Banca del tempo, Centro servizi volontariato, G.P. Vecchi, Acat, Uisp, Il pozzo jing e i sindacati pensionati. Informazioni sulla festa all’Ufficio attività promozionali, telefono 059 2032735 oppure 2032736.