E’ stato un treno che viaggiava a una velocità fin troppo bassa a bloccare per circa mezz’ora, verso le 8 di stamani, il passaggio a livello di via Zanardi, alla prima periferia di Bologna, della linea Bologna-Padova. Vista l’ora di punta, il disguido ha provocato lunghe code sulla strada, intasata di vetture e autobus pieni di lavoratori e studenti diretti in centro.

A causare il blocco, secondo quanto spiega Rfi, è stato uno dei dispositivi di sicurezza presenti nei passaggi a livello, che scattano quando viene rilevata una minima anomalia. In questo caso, come si è poi accertato, si è trattato del transito di un convoglio ad una velocita’ leggermente inferiore a quella prevista. Per sbloccare il passaggio a livello è intervenuta rapidamente una squadra di tecnici delle Fs, che ha risolto il problema in circa 20 minuti, facendo rialzare le sbarre e sbloccando così anche il traffico lungo la via.

In relazione all’episodio, Rfi ricorda che è in corso di attuazione il piano che prevede la soppressione di 86 passaggi a livello in Emilia-Romagna, grazie ad un investimento di 73 milioni di euro. Solo nel nodo bolognese, sono già stati eliminati tutti quelli che interessavano le linee dirette a Milano e Firenze.