Il Consiglio provinciale di Bologna ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione proposto dall’assessore alla comunicazione e sistemi informativi, Stefano Alvergna, per la realizzazione del progetto Casper, Canale televisivo di servizio pubblico Emilia-Romagna.

Si tratta di un progetto che offrirà, in via sperimentale, una serie di servizi di pubblica utilità utilizzando la televisione digitale terrestre.
La sperimentazione vedrà coinvolti duecento cittadini a cui verrà fornito gratuitamente il decoder. I servizi offerti si articoleranno su due tematiche: la prima, denominata ‘Vivere in Emilia’, informerà su argomenti di pubblico interesse quali sanità, servizi sociali e scuola; la seconda, ‘Visitare l’Emilia-Romagna’, offrirà invece notizie di carattere informativo e promozionale come, ad esempio, gli appuntamenti culturali, le opportunità turistiche, la situazione della viabilità e le condizioni metereologiche della regione.

La Provincia di Bologna, che tra gli obiettivi del programma di mandato attribuisce un valore strategico alla comunicazione anche attraverso le nuove tecnologie, è parte del progetto insieme alle Province di Ferrara e Parma, i Comuni di Bologna e Modena e la società Cup 2000.