Era latitante dall’8 febbraio scorso, quando non rientrò da un permesso di tre giorni ed evase dal carcere di Ferrara: da allora ad oggi viveva tra Ferrara e Bologna dove è stato arrestato, su ordine di custodia cautelare emesso dal gip di Ferrara, dagli ispettori della squadra mobile di Ferrara.

Silvio Modica, 28 anni, di Catania, pluripregiudicato, è in carcere alla Dozza di Bologna accusato di una serie di rapine compiute nel Ferrarese, e anche in tutto il Nord Est: da Bologna a Rovigo, da Trento a Venezia, mentre gli sono state già notificate ordinanze per rapine in provincia di Treviso e di Venezia.

Modica insieme ad un complice, ancora non identificato, secondo l’accusa mise a segno una rapina il 16 maggio 2005 alla Banca Unicredit diì a bordo di una Fiat Uno, condotta dal complice. Ma è anche sospettato di essere l’autore di un’altra rapina, avvenuta a Ferrara l’8 febbraio, in un bar, proprio il giorno della sua evasione. Infine a suo carico gli vengono contestati i colpi fatti il 15 giugno a Carbonera (Treviso), alla Banca Antonveneta, con oltre 17.000 euro di bottino, e il 21 luglio a Venezia Marghera alla Carive, che ha fruttato 5.000 euro. Ed è anche indagato per rapine a Bologna e Rovigo.