A partire da giovedì 20 ottobre Imola, in concerto lungo la via Emilia con Dozza e Castel San Pietro, sarà off limits per le auto immatricolate entro fine ’92 e per le moto a due tempi
ante 17 giugno ’99.


Il divieto di circolazione, in questa prima fase, sarà in vigore fino al 6 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 con la chiusura domenicale dell’intero centro storico.
Nella seconda fase, a partire del 7 gennaio, a fronte di sforamenti sensibili della centralina dell’aria di via De Amicis, scatterà al giovedì il blocco totale del traffico.

”Scarsamente efficace si è rivelato lo scorso anno – ha detto l’assessore all’ambiente Luciano Mazzini – il provvedimento delle targhe alterne con una riduzione dei mezzi circolanti del 10% ed un centinaio di contravvenzioni in tutto”.

Comunque anche quest’anno alcune eccezioni saranno ammesse come quella di concessa alle mamme di recarsi nelle scuole a tempo pieno per prelevare i figli mentre contributi sono previsti per gli automobilisti che faranno installare impianti a metano o a gpl.