Un caso di polmonite da legionella e’ stato diagnosticato nell’ospedale di Castelnuovo Monti, sull’Appennino reggiano. Ne e’ stato colpito un dipendente dell’ospedale Sant’Anna, attualmente convalescente nello stesso ospedale.


La direzione dell’Azienda Usl ha reso noto che sono gia’ stati effettuati tutti i controlli necessari per identificare le possibili occasioni di trasmissione dell’infezione. Le verifiche comprendono il prelievo di acqua dagli impianti che servono le docce utilizzate dall’operatore. Si tratta di interventi cautelativi, volti a verificare la presenza e l’eventuale concentrazione di questi microrganismi nell’acqua.
Il germe della legionella infatti e’ largamente diffuso in molte reti idriche delle abitazioni civili. ”L’attuale situazione – precisa una nota dell’Usl – non presenta condizioni di rischio aggiuntivo per gli operatori e i degenti dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti”. I primi risultati dei campionamenti eseguiti sull’acqua saranno disponibili entro la prossima settimana.