‘The Italian Sale Tour’, il tradizionale appuntamento con l’anteprima italiana dell’annuale asta londinese dedicata all’arte italiana del Novecento prevista il 24 ottobre, fara’ tappa a Bologna, dopo il successo dell’anteprima torinese.


Le opere di Balla, Birilli, Boetti, Burri, Capogrossi, Carra’, Cattelan, De Chirico, Fontana, Gnoli, Manzoni, Marini, Manzu’, Morandi, Pistoletto, Rotella, Sironi e Vedova saranno esposte sabato 15 ottobre dalle 17 alle 20.30 (solo su invito) e domenica 16 ottobre dalle 9 alle 12 (aperto al pubblico) – nella sede della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Gli appassionati potranno ammirare 31 capolavori dell’arte italiana realizzati tra il 1912 e il 1997, tutti appartenenti a collezioni private. L’ appuntamento e’ in partnership con UniCredit Private Banking, il cui presidente, Luigi Cavalchini, ha sottolineato: ”Questa collaborazione consolida il nostro legame con il territorio. Un evento esclusivo che conferma l’ attenzione di Unicredit Private Banking al mondo dell’ arte in citta’ come Torino e Bologna che hanno assunto un ruolo di primo piano a livello internazionale nel settore culturale dedicato all’arte moderna e contemporanea. Una collaborazione quindi che conferma come l’importante dialogo tra arte e finanza, avvalorato da un partner di assoluto prestigio internazionale come Christie’s, costituisca non solo un momento di crescita culturale ma anche un appuntamento fondamentale sia per il mercato italiano sia per il collezionismo internazionale.
L’arte e’ anche una forma di investimento, un bene rifugio che si rivaluta. Modi complementari di vivere l’arte che si incontrano quando la passione, patrimonio culturale diventa anche investimento”.