I possessori di autovetture a benzina non catalizzate, auto diesel euro 0 e euro 1, e cioè dei veicoli soggetti alle forti limitazioni alla circolazione previste nella manovra antismog Ottobre 2005 – Aprile 2006 (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30 nel primo periodo, e dalle 8,30 alle 18,30 nel secondo periodo) potranno acquistare un abbonamento ATCM personale, con validità 6 mesi, a corse illimitate (AACitycard ) valido per le linee urbane di Modena al costo di 60 euro.

Oppure, in alternativa, potranno acquistare un abbonamento personale annuale a corse illimitate (AACitycard) valido per le linee urbane al costo di 181 euro anziché 232 con la possibilità di rateizzare il pagamento. Per i loro famigliari sarà invece possibile l’acquisto di nuova ATCM card (abbonamento a consumo) con una ricarica del valore nominale di 126 euro, ma con un costo all’utente di 75 euro. La differenza di 51 euro è offerta da Comune di Modena e ATCM.

Questo abbonamento, inoltre, potrà essere utilizzato su tutte le linee di trasporto pubblico, urbano ed extra urbano. Le stesse agevolazioni si intendono estese anche ai cittadini residenti in provincia, ma in possesso dei requisiti e che abbiano un’attività lavorativa continuativa nel territorio del comune di Modena: potranno raggiungere i parcheggi scambiatori e quindi utilizzare il trasporto pubblico a costo ridotto. Sono poi state previste iniziative rivolte a tutti i cittadini durante gli eventuali blocchi del giovedì. Sarà possibile utilizzare il servizio di trasporto pubblico urbano per tutta la giornata con un biglietto da 1 euro: – biglietto emesso a bordo dalla macchina self-service in attività su tutte le vetture del servizio urbano. – biglietto speciale da 1 euro (quello già esistente per l’ospedale di Baggiovara ) acquistabile nelle rivendite abituali. Nei giovedì di blocco totale della circolazione, per i possessori di ATCM Card, è prevista l’ applicazione di un sconto aggiuntivo del 10%.