L’assessorato Agricoltura della Provincia comunica che anche per quest’anno scolastico erogherà contributi alle scuole per il trasporto e l’attività didattica delle classi che si recheranno in visita di studio alle Fattorie accreditate.


Sono 36 in provincia di Reggio tali Fattorie e garantiscono il livello d’attività con l’adesione alla ‘Carta qualità’, che contiene i criteri operativi fissati dalla Regione.

“Con il nuovo finanziamento – afferma l’Assessore all’Agricoltura Roberta Rivi – operiamo per agevolare il maggior numero possibile di scuole, per favorire il contatto dei nostri bambini con l’ambiente rurale, i prodotti tipici del nostro territorio e per la trasmissione della cultura delle genti reggiane, nella convinzione di favorire la costruzione di un circuito didattico, con gli agricoltori impegnati in quest’ambito, che garantisce qualità del servizio e dei prodotti ed adeguata sicurezza”.

Nell’anno scolastico trascorso, sono state 73 le scuole della provincia a fare richiesta ed a visitare le fattorie, per un totale di 4.245 alunni. Un numero importante, in cui la parte del leone l’ha fatta ancora una volta la scuola elementare, con circa il 70% dei visitatori. Di 8.766 Euro è stato l’ammontare dei contributi erogati dalla Provincia.

E’ già possibile per le scuole presentare le richieste di contributo, con i moduli appositi che sono stati inviati agli istituti.
La richiesta di contributo dovrà pervenire a mezzo fax (n. 0522/444641 all’attenzione della dott.sa Alessandra Balestrieri) entro le ore 12.00 del 03/11/2005.
Il modulo è scaricabile anche dal sito internet della Provincia di Reggio. L’elenco delle fattorie accreditate è consultabile nel medesimo sito, nell’apposito spazio del Servizio “Agricoltura”; la guida alle Fattorie di Reggio Emilia può essere richiesta e ritirata presso l’Assessorato Agricoltura, in via Gualerzi n. 40 a Mancasale. Per info: 0522-444654 (dott.sa Balestrieri).