Dopo Cheese (fiera internazionale dei formaggi organizzata da Slow Food) il Parmigiano Reggiano dell’Appennino modenese sbarca all’Olimpiade dei formaggi di montagna che si terrà a Verona, in piazza Bra, da domani a domenica prossima.

Provincia di Modena, Comunità montana del Frignano e alcuni caseifici di montagna saranno presenti con uno stand-chalet dove verranno presentati i prodotti Parmigiano Reggiano dop e biologico.

L’Olimpiade dei formaggi di montagna è un evento internazionale che si ripropone ogni anno in diversi paesi del mondo al fine di valorizzare le produzioni di montagna e i rispettivi territori. Gli strumenti per perseguire queste finalità sono molteplici: un concorso internazionale riservato ai formaggi di montagna, un villaggio olimpico selezionato per rappresentare le diverse zone del mondo, la divulgazione e l’utilizzo del marchio ‘Caseus Montanus’ espressione dei prodotti di grande qualità e tradizione, manifestazioni, convegni e seminari sul tema delle produzioni tipiche.

Sono otto i caseifici della montagna modenese che hanno aderito alla iniziativa dell’assessorato provinciale ad Agricoltura e alimentazione e saranno a Verona per partecipare al concorso dei formaggi di montagna con Parmigiano Reggiano dop e biologico. Si tratta dei caseifici di Monteforco (Polinago), Nuovo Malandrone (Miceno di Pavullo), Cooperativa Rosola (Zocca), Santa Maria di Cinghianello (Polinago), San Martino di Montecenere (Lama Mocogno), Casearia San Michele (Polinago), Santa Rita di Pompeano (Serramazzoni), Superchina di Canevare (Fanano).