Un maxi-furto di migliaia di stecche di sigarette, per un valore di oltre 250.000 euro, e’ stato sventato ieri sera a Bologna dalla polizia, intervenuta grazie alla segnalazione di un cittadino.

I ladri avevano preso di mira un vagone ferroviario fermo in un’area di sosta all’altezza di via Benazza, poco lontano dallo scalo merci San Donato. A dare l’allarme al 113, poco prima di mezzanotte, e’ stato un cittadino che abita a ridosso della massicciata.


L’uomo ha sentito alcuni rumori provenire dalla vicina ferrovia e, andando a controllare, ha notato che qualcuno aveva tagliato la rete di recinzione che separa la sua proprieta’ dall’area ferroviaria. Poco dopo sono intervenuti gli agenti della questura e della polizia ferroviaria, ma i ladri, forse accorgendosi di essere stati scoperti, si erano gia’ dati alla fuga a mani vuote, abbandonando sul posto la refurtiva. Poco prima, utilizzando alcuni arnesi da scasso, fra i quali un flessibile, avevano tagliato la lamiera del vagone e scaricato 170 cartoni pieni di stecche di sigarette, ognuno del valore di circa 1.500 euro.