Una ghanese di 41 anni colta all’improvviso dalle doglie sull’uscio di casa, alla prima periferia di Modena, ha partorito in strada con l’aiuto di una pattuglia di carabinieri. Soccorsa poi dai sanitari del 118, chiamati dall’ equipaggio dei militari, neomamma e neonato sono stati condotti al Policlinico.


L’intervento ‘ospedaliero’ dei carabinieri e’ avvenuto all’ alba sulla via Nonantolana, quando la pattuglia del Radiomobile ha visto un giovane africano che si sbracciava per richiamare la loro attenzione. L’uomo ha indicato ai militari la moglie Agnes che, in posizione raccolta e aggrappata alla maniglia del portone di casa, stava partorendo.


I carabinieri, senza perdersi d’animo, si sono divisi i compiti: uno dei due ha chiamato immediatamente un’ambulanza, spiegando il tipo di emergenza, mentre il collega, dopo aver chiesto un indumento pulito al papa’, ha prestato il primo soccorso al nascituro e alla madre, rassicurandola continuamente. Dopo pochi minuti sono intervenuti i sanitari.