Sara’ sabato 12 il primo giorno senza ‘Sirio’. Non scattera’ quindi da questa settimana, come precedentemente annunciato, a causa dei tempi tecnici necessari per la preparazione dell’ordinanza e la sua divulgazione, il via libera per l’ingresso in auto nel centro storico di Bologna. Lo ha spiegato l’assessore alla mobilita’ Maurizio Zamboni.


Zamboni, esponente di Rifondazione comunista, principale promotore della limitazione degli accessi al centro storico, non ha mai nascosto le proprie perplessita’ sulla concessione di questa deroga, che riguarda il sabato e le due settimane antecedenti al Natale. Sulla questione del sabato c’e’ poi in sospeso la questione di ‘ViviBologna’, la pedonalizzazione della cerchia del Mille, di poco piu’ piccola dell’area vigilata da ‘Sirio’.

L’interrogativo su una conferma del provvedimento non e’ stato ancora risolto dal Comune. ”Sara’ noto entro la fine della settimana – ha detto Zamboni – quando sara’ pubblicata l’ordinanza”. Ma alla domanda se la giunta abbia gia’ deciso l’assessore ha tagliato corto: ”Preferisco non commentare”.


Intanto i comitati si organizzano per protestare. Anche se, attraverso la mailing list ‘Ariaincondizionata’ c’e’ chi pronostica che l’apertura completa del centro dopo quindici anni (nell’ultimo decennio e mezzo infatti non c’era Sirio, ma esisteva il divieto) produrra’ un incredibile ingorgo. Con migliaia di automobilisti alla ricerca di un parcheggio che non c’e’.