La campagna regionale dell’Emilia-Romagna sulla donazione trapianto di organi, tessuti e cellule viene presentata a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in corso a Bologna.


I dati del 2004 sono confortanti: 352 organi prelevati, di cui 313 trapiantati, prevalentemente in regione, ma anche in altre aree e, a tale proposito, l’attività del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna è stata fondamentale. Anche per il 2005 l’ente ha attivato una campagna di informazione e sensibilizzazione su questo tema di salute e solidarietà ed ha scelto la comunicazione via radio per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Dalla collaborazione con diverse emittenti regionali è nata l’iniziativa “Parole e musica per la vita”, una serie di giornate live in diretta radiofonica dalle piazze di importanti città italiane. Interviste a medici, personaggi del mondo dello sport e della cultura, amministratori pubblici e volontari si sono succedute sulle note della musica di successo. Tra i testimonial di eccezione: i Nomadi che hanno prestato la loro immagine per un manifesto e la loro voce per uno spot e Serenissima open 36, famosa barca da regata.

Ma la campagna non si ferma qui e prosegue la sua attività durante il COM-PA, dove medici, volontari delle associazioni e rappresentanti degli enti pubblici forniranno tutte le notizie utili per una corretta informazione, perché “conoscere” è la base necessaria per “Una scelta consapevole”. Da quest’anno, infatti, nel loro stand sarà presente un terminale attivo collegato con il Centro Nazionale Trapianti per raccogliere le dichiarazioni di volontà di quanti intendano aderire all’ niziativa.

Infine, saranno esposti gli elaborati vincitori del concorso “Insieme per la vita. Together for life. Comunicare il trapianto – Comunicare la vita”, che ha visto la numerosa partecipazione degli allievi degli Istituti Superiori della Regione ad indirizzo artistico, per la progettazione grafica di una nuova versione del depliant informativo “Le domande frequenti”.