Sul campo e’ finita 2-0 per i romagnoli e per fortuna fuori dal campo non ci sono stati problemi nonostante i timori della vigilia. Sul terreno un gran bel Cesena e’ riuscito ad avere ragione di un Bologna pieno di rincalzi, con poche idee e troppo aggrappato alle invenzioni di Amoroso e soprattutto di Bellucci.


La partita e’ cominciata subito col botto: dopo 30 secondi Salvetti ha innescato Bernacci che, lanciato a rete, e’ stato steso da dietro da Pedrelli; Paparesta non se l’e’ sentita di espellere il difensore rossoblu’ e si e’ limitato all’ammonizione. Il Cesena, comunque piu’ brillante, e’ andato poi vicino al gol con Bernacci in scivolata servito da Ferreira Pinto (12′) e solo attorno al 15′ il Bologna ha reagito con un colpo di testa di Bellucci (servito splendidamente da Amoroso) che ha chiamato Turci al miracolo e con un destro di Della Rocca fuori di poco. A passare pero’ e’ stato il Cesena con Ciaramitaro, lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area e libero di bucare di testa Pagliuca su assist di Biserni. Il Bologna ha accusato il colpo e al 27′ ne ha subito un secondo: Bernacci ha ricevuto un rimpallo in area, la difesa gli ha permesso di stoppare e servire Salvetti che, sempre nel deserto della retroguardia bolognese, ha controllato e segnato a due metri da Pagliuca. Sotto di due reti, il Bologna ha provato a rifarsi pericoloso con Bellucci che in spaccata ha anticipato Turci su lancio di Colucci ma ha visto il pallone uscire di poco (31′). Al 34′ gli ospiti hanno anche colpito anche un palo con una girata di Della Rocca deviata da un difensore.


Nella ripresa il Bologna ha chiuso il Cesena nella sua meta’ campo ma i pericoli per Turci, pero’, sono stati solo due: prima (2′) il portierone bianconero si e’ esibito in un bel tuffo su una gran sinistro di Capuano da fuori area e poi e’ stato messo fuori causa da una deviazione di Biserni su cross da Amoroso, ma Cipriani pronto a battere a rete e’ stato anticipato da Morabito. Da qui in poi il Bologna si e’ spento e nel finale ha rischiato di prendere il terzo gol prima da Morabito (37’st, mira sbilenca da buona posizione) e poi da Ferreira Pinto con un colpo di testa ben parato da Pagliuca (49′).


A fine partita alcuni rossoblu’ hanno lanciato le maglie ai tifosi arrivati a Cesena ma qualcuno le ha rilanciate in campo con una evidente contestazione alla squadra.