Questo pomeriggio alle ore 15.30, al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, si terrà l’iniziativa ‘Costruire Robot‘. Il ‘robot’ compie un ‘lavoro servile’, così ci indica l’origine
cecoslovacca del termine e grazie alla sua applicazione al mondo del lavoro, il lavoro dell’uomo è diventato meno ‘servile’, meno faticoso.


Durante questo laboratorio i ragazzi, possono vedere le modalità operative con le quali si programma una piccola macchina-robot composta di mattoncini della Lego Techno dotata di un mini-software. Una volta costruita la macchina, i ragazzi possono, grazie alla sua programmazione, scegliere se farla avanzare o arretrare, sterzare a destra o a sinistra, cercando di superare o evitare ostacoli. Ogni robot così preparato può sfidare gli altri in una vera e propria gara e il gruppo che ottiene i migliori risultati può essere eletto “team”
vincente del Museo.
Per partecipare a questo laboratorio è necessario iscriversi telefonando alla segreteria del Museo al numero 051-6356602 in orario d’ufficio oppure
allo 051-6356611 lasciando nome e cognome.
L’iscrizione è limitata ad un numero massimo di 20 ragazzi/e tra i 9 e i 14 anni e per i ragazzi fino ai 14 anni l’attività è completamente gratuita.
E’ previsto l’ingresso gratuito anche per un accompagnatore.

Domani, domenica 6 novembre, alle ore 16, il Museo del Patrimonio Industriale organizza l’iniziativa ‘Mortadella si dice Bologna‘, un percorso storici e culturali della mortadella, prodotto bolognese di fama mondiale.
Murtatum farcimen (farcita di mirto), questo il nome latino della mortadella, prodotto d’origine bolognese che a partire dal XVI secolo, insieme al velo di seta diffuse la fama di Bologna nel mondo.
Oggetti, immagini e testi mostrano l’importanza di questo prodotto nell’economia locale a partire dal XVI secolo. Nell’iconografia rinascimentale scopriamo che la mortadella era associata a
simboli di potere e ricchezza come argento e cristallo o di fecondità come melograno e fichi.
Le innovazioni tecnologiche introdotte nel corso del XIX secolo nel processo produttivo della lavorazione e del confezionamento di questo
salume ci spiegano come divenne prodotto industriale distribuito su vasta scala, tanto che ancora oggi nel mondo? Mortadella si dice Bologna.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al Museo al numero: 051-6356611.