Terza e ultima giornata domani per alimentarti, 1° salone dell’artigianato alimentare italiano di qualità e dell’enogastronomia, una tre giorni del gusto ad ingresso gratuito.


Due giorni di grande successo, in cui 12000 visitatori hanno preso parte a questo viaggio nell’artigianato alimentare italiano.



Da segnalare nella giornata di domani alle 10.30, presso la Sala Quintetto, il convegno “Alimentazione, stile di vita e longevità”, curato da ANAP, Associazione Nazionale Artigiani Pensionati, una occasione in cui riflettere su come far coincidere gusto e benessere nell’alimentazione per la terza età. Al Conmvegno interverranno il Prof. Enrico Roda, direttore dell’Istituto di Gastroenterologia dell’Università di Bologna e il Dott. Marzio Mattei primario di Medicina Generale e Gastroenterologia dell’Ospedale di Comacchio, modera il Prof. Sante Tura, Presidente dell’A.I.L., Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi, di Bologna.



Non mancheranno poi momenti gustosi grazie alle suggestive presentazioni fatte dall’Agi nell’Arena di alimentarti, come quello delle 16 “Frutti e liquori del sottobosco” e alle 17 “L’assenzio, il liquore del peccato”.



Continuano le degustazioni che caratterizzano l’Italia nei vari stand come il marrone di Castel Del Rio, il caffè al cioccolato, vini e formaggi dei Colli Imolesi presentati dalle aziende di Confartigianato Imola, Gutturnio, maccheroni e salumi piacentini presentati dalle aziende della Confartigianato Piacenza, la pasta fresca delle sfogline di Castelfranco, piatti tipici piemontesi presentati dall’Associazione Vino e Riso, la cucina emiliano-romagnola proposta dalla Regione Emilia Romagna, e molte altre ancora.



Non conosce sosta, poi l’opera degli “artigiani del gusto” che hanno trasferito in fiera la loro “bottega” animando i “Laboratori della tradizione” che mostrano le metodologie artigianali di produzione nei settori della pasticceria, della cioccolateria, della gelateria, della panificazione, della lavorazione della carne, dell’olio e dei formaggi.