La nota musicale, il cuore” è il titolo della mostra di disegni dell’artista Lidia Zaccardi Deabio, inaugurata ieri all’ospedale Bellaria e aperta sino al 21 novembre presso l’atrio della portineria centrale, via Altura, 3.


Lidia Zaccardi, nata e residente a Bolzano, ama definirsi “architetto dello spirito”. Nel corso dell’ultimo anno ha esposto le sue opere all’Ospedale San Raffaele di Milano, all’Ospedale San Maurizio di Bolzano, alla Torre dei Templari di San Felice Circeo e prossimamente, a cura di Achille Bonito Oliva, esporrà a New York e in Vaticano.

L’iniziativa è espressione della concezione dell’ospedale come uno spazio sempre più attento alle esigenze non solo sanitarie delle persone ricoverate, nella consapevolezza che il processo di guarigione è influenzato, oltre che da cure efficaci, anche da un ambiente che favorisce lo stato generale di benessere psicofisico.

A seguire, dal 21 novembre la fotografa Adelia Daneri Piccinini esporrà i suoi scatti d’autore presso il Padiglione B nel Day Hospital Oncologico. La mostra fotografica chiuderà il 6 gennaio.

Nei suoi scatti Adelia Daneri Piccinini mette in risalto i colori e la bellezza della natura che ci circonda. Viene focalizzata l’attenzione su come l’uomo, con il lavoro e la fede, modifica l’habitat che lo circonda: particolari dell’agricoltura, opere di ingegneria e architettura, mosaici, pitture.