‘La Regina’, la storica locomotiva a vapore ‘685’, ha compiuto il viaggio inaugurale da Bologna verso il deposito dei mezzi storici di Trenitalia, a Rimini, dopo il lungo restauro che l’ha riportata allo splendore originale. A breve potra’ tornare a trainare convogli storici in giro per l’Italia e il prossimo appuntamento per vederla di nuovo in azione e’ il 25 febbraio, in occasione del Carnevale di Venezia.


La 685.196, dove le ultime tre cifre stanno ad indicare il numero di serie, fu costruita dalle officine meccaniche Ernesto Breda nel 1922 e ha effettuato servizio dalla Lombardia alla Sicilia, fino alla seconda meta’ degli anni ’70.

Nell’estate del 2004, grazie alla collaborazione di Adriavapore, l’Associazone Treni Storici Emilia Romagna, la macchina e’ stata completamente smontata delle parti di carpenteria metallica, la caldaia ‘stubata’ e sono stati puliti sommariamente tutti i pezzi in vista del trasferimento, nel settembre 2004, nell’officina metalmeccanica Milanesio di Moretta (Cuneo) per il restauro.


Sono circa 250 le iniziative con treni storici realizzate ogni anno da Trenitalia per offrire un percorso nella storia e nella cultura del trasporto ferroviario, lungo itinerari insoliti che si snodano in ambienti di valore paesaggistico e artistico. I viaggi sono programmati da Trenitalia su richiesta delle associazioni amatoriali e di operatori del settore (sezioni locali del dopolavoro ferroviario, agenzie di viaggio o pro loco); talvolta sono realizzati in collaborazione con gli enti locali. In alcuni casi l’organizzazione degli itinerari e’ curata dalle Direzioni territoriali e regionali di Trenitalia, soprattutto nell’ambito del turismo scolastico, ma anche in occasione di particolari eventi.

Un calendario completo e aggiornato di tutti i viaggi con treni d’epoca in Italia e’ disponibile sul sito www.railtouritalia.com.