Un circuito, un parco divertimenti, opportunita’ per far conoscere ai visitatori la storia e le tradizioni della Ferrari, per partecipare alle attivita’ sportive della Casa di Maranello e per vivere l’esperienza del marchio della ‘rossa’ anche attraverso simulazioni virtuali: e’ l’idea iniziale – che dovrebbe vedere la luce nel 2008 – di un accordo esclusivo firmato dalla Ferrari e da Aldar Properties per lo sviluppo ad Abu Dhabi di un’ innovativa area dedicata al Cavallino rampante e destinata a forme di intrattenimento per tutta la famiglia.

Un importante aspetto della struttura sara’ il circuito – definito ”sofisticato e all’avanguardia” – dove, oltre alle gare, verranno organizzati test e corsi di guida.

Per il direttore generale della Ferrari, Jean Todt, l’accordo con Abu Dhabi ”ci offre molte opportunita’: quest’area sara’ un’attrazione importante per i fan e gli appassionati di auto di tutto il mondo, mentre le strutture per le attivita’ sportive e di guida saranno di forte richiamo per i piloti e i sostenitori di Ferrari”. Soddisfatto anche il presidente di Aldar, Ahmed Ali Al Sayegh: ”Con la recente acquisizione di azioni Ferrari da parte di Mubadala – ha detto – Aldar ha avuto l’opportunita’ di stabilire una relazione con uno dei marchi leader nel mondo.


Siamo felici che questa occasione, grazie ad una naturale sinergia di ideologie e obiettivi tra Ferrari e Aldar, si sia trasformata rapidamente in un accordo esclusivo. Questo rapporto permettera’ ad Aldar di creare ad Abu Dhabi un luogo di attrazione adatto a tutta la famiglia, che sottolinei la gia’ forte relazione tra il marchio Ferrari e gli Emirati Arabi Uniti. Abbiamo immediatamente iniziato a lavorare al progetto in modo da poterlo presentare a livello internazionale all’inizio del 2006. L’iniziativa si sviluppera’ in tempi rapidi, con l’obiettivo di un’apertura al pubblico nel 2008”.


Per Christopher Sims, Ceo di Aldar, ”sara’ una straordinaria iniziativa di portata internazionale. I migliori designer e talenti creativi del mondo sono impegnati in questo importante programma affinche’ sia all’altezza di Ferrari e di Aldar. Una volta completato, dara’ piu’ valore all’offerta turistica di Abu Dhabi e rendera’ gli Emirati Arabi una meta obbligata in questa Regione, oltre a fornire proficui e solidi ricavi all’ equilibrato e diversificato portafoglio immobiliare di Aldar”.


”Un progetto che trasformera’ un sogno in realta”’, secondo Giulio Zambeletti, direttore della Divisione Brand development & Partners di Ferrari. ”I prodotti e i negozi Ferrari stanno avendo grande successo in tutto il mondo – ha aggiunto – a conferma dell’enorme potenziale che il nostro Marchio puo’ ispirare”.