Imparare a conoscere i funghi e i tartufi, le loro caratteristiche organolettiche, le tecniche di essicazione e conservazione, il valore commerciale, l’impiego nella cucina.
Sono gli obiettivi del corso di formazione, che comincia oggi a Montecreto, gestito dallo Ial Emilia-Romagna – area di Modena e Reggio Emilia, e dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni.

Rivolto agli imprenditori e addetti delle imprese ristorative, ricettive e di promozione turistica, il corso ha una durata complessiva di cinquanta ore suddivise in nove incontri. Le lezioni teoriche si tengono nella sala consiliare di Montecreto, quelle pratiche al ristorante “Il Focolare”.

L’attività formativa, realizzata con il sostegno del Comune di Montecreto e cofinanziata dal Fondo sociale europeo, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Modena, fa parte di Laboratorio Appennino Modenese, il progetto d’area per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio appenninico. Il programma è sostenuto da Provincia di Modena, Comunità Montane del Frignano, Modena Est e Modena Ovest, tutti i Comuni del territorio, Consorzio Valli del Cimone e numerosi operatori privati dell’area.
Le attività formative sono gestite da Ial Emilia-Romagna, Modena Formazione, Cni-Ecipar, Irecoop, Iscom Formazione, Cescot Modena e Form.Art Modena.