Al suolo va lentamente colmandosi una depressione e già da domani assisteremo ad una temporanea rimonta del campo barico grazie ad una timida cella anticiclonica sull’Europa centro-orientale. Già a partire da venerdì, tuttavia, saremo influenzati da un’ampia saccatura pilotata da una profonda depressione centrata sulla Gran Bretagna associata a correnti più miti.

Oggi cielo grigio per nubi basse e stratificate in pianura e fondovalle, con prime deboli nevicate fino alla pedemontana, a tratti neve bagnata o mista a pioggia la pianura fino a Modena e Reggio Emilia.
Domani, giovedì, ultime spruzzate di neve fino alla pedemontana, dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire dal reggiano. In serata cielo poco nuvoloso, con nebbie e nubi basse in pianura.
Venerdì, inizialmente bel tempo in montagna ma nebbie e umido in pianura, con aumento della nuvolosità medio alta e, dopo una fase di föhn appenninico fino alla collina, della sera, prime precipitazioni, con quota neve in innalzamento fino a quote medio alte e vento forte in montagna.
Fine settimana con tempo umido e mite dall’atlantico, a tratti piogge o piovaschi e ventoso in Appennino.